giovedì 30 maggio 2013

Gli strumenti musicali

"Zio Vania si percuoteva il petto mandando rimbombi cavernosi; tutti gli altri picchiavano o battevano qualcosa. [...]. Qualcosa ne venne fuori![...]. Il rumore cominciò a prendere forma, anzi a prendere vita, come un grosso serpente che ondeggi e si avviluppi su se stesso e si distenda secondo un disegno e un ritmo."
'Il più grande uomo scimmia del pleistocene' - capitolo 16 - Roy Lewis

La lettura di alcune parti del libro, come quelle sopra riportate, mi ha fornito un argomento vasto e trasversale nella storia, gli strumenti musicali.
L'origine degli strumenti musicali è da ricercarsi in quelli che la natura ha fornito all'uomo come le corde vocali, i polmoni ,utili come casse armoniche, o le dita capaci di tamburellare o di schioccare.
Successivamente l'uomo è stato in grado di utilizzare strumenti non propri come conchiglie, pietre o i resti degli animali uccisi quali corna e ossa.
Questi primi strumenti videro la loro naturale evoluzione in strumenti creati appositamente per produrre suoni come canne svuotate o corde sottese da archi.
Nacquero così i prototipi dei flauti e delle arpe che migliorarono grazie all'aggiunta di fori per i primi e di altre corde per i secondi.
Da questi primi abbozzi gli strumenti musicali hanno compiuto nel corso dei secoli le più svariate trasformazioni fondendosi con le conoscenze scientifiche di meccanica e mescolandosi con le nuove opportunità offerte dal mondo dell'elettricità e dell'elettronica.

Fonti:
 http://www.antoniogramsci.com/angelamolteni/musica.htm#1

Allego di seguito due blog apparteneti all' hyper-blog del corso di Storia della Tecnologia riguardanti, in modo più dettagliato, l'argomento:
http://musicaetecnologia191227.blogspot.it/
http://tecnologiaperlamusica.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento