venerdì 7 giugno 2013

Conclusioni

Quest'ultimo post serve a riassumere l'intero percorso del blog partito dal primo post in cui viene presentato.
L'intero lavoro è stato affiancato dalla lettura del libro "Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" che ha fornito spunto per numerosi interventi.
L'attenzione è stata focalizzata verso i primi strumenti da taglio inventati dagli uomini primitivi e ciò ha permesso una riflessione sull'importanza che lo strumento assume nella vita dell'uomo, elemento ben presente in un passo del Robinson Crusoe.
Un altro punto di interesse legato alla lettura del libro è quello del fuoco, visto come strumento chiave dell' evoluzione e capace di creare tra gli uomini un rapporto di convivenza, come emerge dalle parole di Vitruvio. Dopo la sua scoperta, il fuoco fu utilizzato ampiamente e uno dei suoi primi usi 'tecnologici' si ebbe tramite le candele.
Altri due post sono poi dedicati agli strumenti musicali primordiali e ad alcune macchine belliche citate sull'altro libro legato al blog, Storia delle macchine.
Ho cercato poi di collegare al tema degli strumenti arte e musica tramite un quadro e una allegra canzonetta.
Tutto il blog, infine, trova come simbolo l'ingranaggio, si correda di un abecedario in cui ad ogni lettera è associato uno strumento e termina con una riflessione di Apuleio.






Nessun commento:

Posta un commento